Club Aeromodellistico Fata Morgana
Club Aeromodellistico Fata Morgana
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Generale
 Laboratorio dei Costruttori
 Io l'ho gia' fatto: E LA COSA FUNZIONA !
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author  Topic Next Topic  

dedalos dream
Average Member

Italy
185 Posts

Posted - 05 April 2010 :  22:29:35  Show Profile  Reply with Quote
Trasformare una miserevole MULTIPLEX cockpit SX da 40 o 35 MHz in 2.4GHz
con il modulo Corona DSSS ?

MA SI PUO' ???

Io l'ho gia' fatto: E FUNZIONA benissimo!

Il sistema e' stato testato in casa e funziona perfettamente: la ricevente esegue il "binding" (= il collegamento), dopo di che tutti i sette canali della Cockpit comandano i servi alla perfezione, senza alcun movimento spurio, come si conviene ad un buon sistema 2.4 GHz.

Le miscelazioni, come le corse dei servi, i reverse variano secondo il modello, che si puo' scegliere tra quelli memorizzati nella radio e quindi richiamarli tranquillamente. Resta da provare il tutto al campo di volo su un modello, per verificare le distanze ( Secondo la casa costruttrice: un Km e mezzo)
Ho visto recensioni su internet riguardo a questo modulo, con tanto di test strumentali di gente sedicente esperta, e ne hanno parlato molto bene.

Ma andiamo avanti:
ecco il modulo TX "adattato" alla mia Cenerentola Cockpit SX:

Ecco il modulo col cavetto autocostruito e il velcro di attacco:

Ed ecco l'aspetto della radio modificata:

Davanti ...

E dietro ...

Non c'e'male,vero?

Niente viti, la radio non viene assolutamente aperta, tutto e' assolutamente reversibile!

La radio perde solo in parte la funzionalita' della maniglia: con due dita si puo' ancora tenere in mano...

VANTAGGI:

- Niente piu' quarzi;
- Niente piu' interferenze: le radio non si disturbano piu' tra loro: al campo la radio si puo' accendere come e quando si vuole.
- Antenne cortissime sulla ricevente: e anche sulla trasmittente;
- La casa dà perquesto circuito una portata di 1,5 km con la ricevente 8 canali;
- Il modulo TX costa circa 17 euro e si attacca alla trasmittente attraverso la presa allievo-maestro;
Il cavo e' da autocostruire, in quanto il modulo non e' nato per questa radio. Pero' e' perfettamente compatibile senza alcuna altra modifica.
Esiste, e' vero, un modulo della multiplex nato apposta per questo scopo, che si attacca anch'esso con velcro alla radio, ma, badate bene: costa ben 120-150 euro! Per non parlare delle riceventi!

- Una ricevente 8 canali per questo sistema(Corona) costa, udite udite, circa 15 euro!

- Il modulo, inoltre, si puo' ri-staccare facilissimamente, quindi la radio torna di nuovo a tarsmettere a 40 MHz: i vecchi modelli con le vecchie riceventi non si buttano! In pratica si dispone di due radio e se ad un modello si cambiera' in seguito la ricevente da 40 a 2.4 GHz, Le impostazioni restano nella stessa radio.

Quindi, Inserendo il modulo tx a 2.4 GHz, o togliendolo, i modelli in memoria, con le loro miscelazioni, non vengono persi: invece, comprando una nuova radio, invece, si devono rifare tutte le regolazioni.
(Tra le altre cose, la Cockpit SX e' famosa per l'alta varieta' delle miscelazioni possibili, per i trim elettronici memorizzati su ogni modello, per la pssibilita' di trasferire i modelli dalla radio al computer e viceversa con cavo USB. Queste sono caratteristiche degne di modelli ben piu' costosi di radio!)

Aggiunta successiva (11.04.2010) : eseguito test distanza

Ho provato ieri la radio al campo con l'aiuto di un amico per testare la portata: credo che la distanza di un km e mezzo in aria, data dalla casa, sia veritiera: infatti a circa cento metri, togliendo l'antenna dalla trasmittente (con la ricevente 8 canali), la radio comandava ancora benissimo. Il test mi e' sembrato piu' che soddisfacente.
Ciao a tutti e magari fatemi sapere!!!

" ... L'aeromodellismo è un gioco rispetto alla scienza aeronautica,
ma é scienza, altissima scienza aeronautica rispetto ad un gioco qualsiasi ... "
( Bruno Ghibaudi, "Il manuale dell'aeromodellista" )

Edited by - dedalos dream on 11 April 2010 11:12:00

Dinor
Junior Member

60 Posts

Posted - 05 April 2010 :  23:15:55  Show Profile  Reply with Quote
Sono in visibilio Mimmo........
Go to Top of Page
   Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Club Aeromodellistico Fata Morgana © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000